Termografia ad Infrarossi

La termografia ad infrarossi è una tecnica di verifica non distruttiva in grado di vedere e di misurare a distanza e senza alcun contatto, le temperature di un oggetto.

 

La verifica viene effettuata mediante una TERMOCAMERA speciale all’ Infrarosso, con la quale è possibibile evidenziare, preventivamente e tempestivamente, eventuali anomalie o difetti in tutti quegli elementi che producono o cedono calore.

 

La verifica termica rappresenta un significativo contributo al mantenimento dell’efficienza e della sicurezza, specialmente negli ambienti a maggior rischio di incendio, nei luoghi con pericolo di esplosione, nei cantieri e nei locali a uso medico.

 

Siamo in grado di effettuare verifiche termografiche sulle seguenti tipologie di impianti:

  • Installazioni Elettriche

La verifica del rispetto delle corretta funzionalità e delle corrette modalità di manutenzione dell’impianto elettrico permette di quantificare lo “stato di salute” degli impianti e di identificare possibili surriscaldamenti ed evitare guasti ed inneschi d'incendio

  • Installazioni Meccaniche

Tutti gli impianti meccanici che per la loro operatività utilizzano organi in movimento possono rappresentare sorgenti “indebite” di sovratemperatura.

  • Installazioni Edili

Il nuovo orizzonte del “risparmio energetico” richiede, per una corretta analisi termica, la valutazione delle dispersioni di calore nei punti critici delle strutture edili. La verifica termografica consente di evidenziare le “performance” dei materiali isolanti utilizzati o di definire eventuali azioni di miglioramento della coibentazione degli edifici.

 


Per ogni verifica termografica siamo in grado di :


  • Effettuare una indagine strumentale mediante una termocamera ad infrarossi
  • Individuare le cause delle anomalie e difetti rilevati
  • Fornire su suppotro magneto-ottico le immagini termografiche registrate
  • Indicare i rimedi per ridurre o eliminare le anomalie e/o i difetti riscontrati
  • Redigere una perizia tecnica completa, a firma di professionista abilitato